Come disinfettare la ferita del tunnel carpale?

Domanda di: Jacopo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Disinfettare la ferita con garze sterili imbevute di disinfettante per cute lesa (come iodopovidone 10% (Betadine®), clorexidina gluconato 0,05% o acqua ossigenata 3%).

Come medicare la ferita del tunnel carpale?

Il paziente eseguirà una medicazione a 3-5 gg dall'intervento con rimozione del bendaggio e protezione della ferita con un semplice cerotto, e una seconda medicazione dopo 10-12 gg con rimozione dei punti di sutura.

Come disinfettare le ferite post operatorie?

Per pulire la ferita usa una soluzione fisiologica

Per tenere igienizzata e pulita la tua ferita utilizza una garza impregnata con una soluzione fisiologica. Ricordati che la pulizia della ferita con la garza si pratica in una sola direzione e non avanti e indietro.

Qual è il miglior disinfettante per le ferite?

I disinfettanti per le ferite chirurgiche più utilizzati, solitamente sono la clorexidina 2%, lo iodio-povidone, la soluzione fisiologica 0,9%. Nel caso di pazienti allergici, invece, si può intervenire solo lavando e asciugando la ferita.

Quando lasciare una ferita all'aria?

Se hai una ferita in fase di cicatrizzazione dovresti lasciarla all'aria aperta. Se riduci la quantità di ossigeno che circola sulla ferita potresti spianare la strada proprio a quei batteri che amano vivere “sotto copertura”.

Medicazione ferita chirurgica