Come documentare le spese mediche?

Domanda di: Bibiana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Come documentare l'acquisto Per detrarre o dedurre le spese dei medicinali abbiamo bisogno del cosiddetto "scontrino parlante", che specifica la natura, la quantità e la qualità del prodotto insieme al codice fiscale dell'acquirente, oppure deve essere certificata da una fattura.

Come si documentano le spese mediche?

Come di documentano le spese La documentazione delle spese è costituita dalle fatture, ricevute o quietanze rilasciate al contribuente, con indicazione del suo codice fiscale o numero di partita Iva. Gli scontrini dei farmaci devono anche attestare la natura, la qualità, la quantità dei prodotti acquistati.

Come recuperare ricevute spese mediche?

L'accesso al servizio di consultazione è possibile accedendo sul sito www.sistemats.it (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie-cittadini) mediante: SPID; TS/CNS. Per poter utilizzare la propria tessera sanitaria CNS, è necessario averla precedentemente attivata (secondo le indicazioni regionali);

Come scaricare spese mediche senza scontrino?

Non servirà presentare scontrini, ricevute o fatture: il contribuente potrà consegnare il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell'art.

Cosa fare se non ho gli scontrini per il 730?

Scontrini farmacia: circolari dell'Agenzia delle Entrate

La procedura è resa fattibile e semplice accedendo con lo SPID al sistema tessera sanitaria dov'è consultabile l'elenco delle spese effettuate nel corso dell'anno a cui fa riferimento la dichiarazione dei redditi.

730 LE SPESE SANITARIE