Quando preoccuparsi del colon?

Domanda di: Sig.ra Vania Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Secondo gli esperti, le problematiche che dovrebbero indurre un individuo a contattare immediatamente il proprio medico curante, per degli accertamenti, sono: il cambiamento delle abitudini intestinali (alternanza diarrea-stitichezza, produzione di feci dalla forma anomala ecc.) e la presenza di sangue nelle feci.

Quali sono i primi sintomi di un tumore al colon?

Il tumore all'intestino (colon) non ha sintomi specifici, ma segnali della sua esistenza possono essere la presenza di sangue nelle feci, la sensazione di dover andare in bagno anche quando non se ne ha l'effettiva necessità (tenesmo rettale), la deformazione delle feci, una stitichezza improvvisa e ostinata, la ...

Quando sospettare tumore colon?

Si può sospettare la presenza di un cancro al colon se l'esame delle feci mostra la presenza di sangue più o meno occulto (sono peraltro in vendita in farmacia anche test domiciliari). costante sensazione di affaticamento.

Come capire se si ha un problema al colon?

Quali sono i sintomi?
  1. gonfiore addominale;
  2. meteorismo;
  3. dolore all'addome: nella sindrome del colon irritabile fa male generalmente la parte inferiore del ventre;
  4. crampi;
  5. stipsi o diarrea (o alternanza di entrambi).

Che dolori porta il tumore al colon?

In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l'ostruzione dell'intestino, che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all'addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono avere diverse cause, è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.

Tumore Al Colon SINTOMI INIZIALI