VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Che cosa afferma il principio d'inerzia?
Il principio d'inerzia, «ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto uniforme e rettilineo a meno che non sia costretto a mutare quello stato da forze impresse», è il primo assioma, o prima legge del movimento, dei Philosophiae naturalis principia mathematica di I. Newton.
Che cosa è la distanza angolare?
distanza angolare distanza tra due punti di una superficie sferica misurata dall'ampiezza dell'angolo non concavo formato dai due raggi della sfera aventi come estremi i due punti.
Cosa si intende per momento in fisica?
In fisica e tecnica, termine usato, con diverse specificazioni, per indicare varie grandezze, scalari o vettoriali, aventi in comune il fatto di poter essere definite come prodotto di una certa altra grandezza per una distanza (come nel caso del m. di una forza) o per il quadrato di una distanza (come nel m.
Come varia il momento angolare?
⃗ L è direttamente proporzionale alla distanza r dal polo: più ci si allontana dal centro di rotazione, maggiore sarà il momento angolare sviluppato. ⃗ L è direttamente proporzionale alla velocità v del punto materiale: più il punto si muove velocemente, maggiore sarà il suo momento angolare.
Quando il momento è nullo?
Il momento di una forza può essere positivo, negativo o nullo in base al senso di rotazione del braccio. Se il senso è quello orario, il momento viene considerato negativo; se il senso di rotazione è antiorario si avrà un momento positivo. Se, invece, non vi è rotazione, il momento è nullo.
A cosa serve momento?
MOMENT ® è utilizzato nel trattamento degli stati flogistici dolorosi di varia natura come dolori mestruali, osteo-articolari, dentali, nevralgie e cefalee. L'azione analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria dell'ibuprofene può risultare utile, come coadiuvante, nel trattamento degli stati febbrili ed influenzali.
Come si può definire il momento di una forza formula?
Momento di una forza, definizione e formula. Forza e braccio sono grandezze vettoriali, di conseguenza anche il loro prodotto sarà un vettore. La formula è dunque M = r x F. r è detto anche vettore posizione, perché individua il punto di applicazione della forza che convenzionalmente è indicato con la lettera O.
Qual'è unità di misura del momento di inerzia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si definisce il momento di una forza rispetto a un punto?
Il momento della forza F rispetto al punto O è un vettore con valore uguale al prodotto di F per il braccio b (distanza della forza da O), direzione perpendicolare al piano contenente F ed O, verso fornito dal pollice quando le altre dita della mano destra indicano il senso di rotazione di F attorno a O.
Come capire se il momento è orario o antiorario?
La regola si basa sul verso che prende il manico della chiave inglese nel momento in cui la si fa ruotare in verso: Orario (verso il basso) e Antiorario (verso l'alto). Nota: Quando il verso è orario il momento è negativo, mentre se è Antiorario il momento è positivo.
Come si determina il segno del momento?
Il momento della forza ha segno positivo quando la forza tende a produrre una rotazione in senso antiorario. Nel caso contrario, rotazione in senso orario, il suo segno è negativo.
Qual è la definizione di longitudine?
Una delle due coordinate occorrenti per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre (l'altra è la latitudine): precisamente, quella che misura la distanza angolare del punto da un piano meridiano di riferimento (normalmente quello di Greenwich).
Come si legge la longitudine?
COS'È LA LONGITUDINE Indica la distanza angolare di un punto dal Meridiano 0 (o Meridiano di Greenwich o Meridiano fondamentale). A destra del Meridiano di Greenwich vi sono le Longitudini est, mentre a sinistra si calcolano le Longitudini Ovest.
Dove si trova la longitudine?
La longitudine (dal latino longitudo, longitudĭnis; derivato di longus, "lungo") è la coordinata geografica che specifica quanto la posizione di un punto sulla superficie terrestre si trovi ad est oppure ad ovest rispetto al Meridiano di Greenwich assunto come riferimento.
Quali sono i 3 principi della dinamica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la prima legge della fisica?
Nella seconda metà del 1600 Newton cambiò questa concezione con una legge oggi nota come Prima legge della dinamica o di Newton. Essa dice che: Un oggetto in quiete rimarrà in quiete ed un oggetto in moto persevererà nello stato di moto con velocità costante, a meno che non subisca l'azione netta di una forza esterna.
Come si calcola il momento di inerzia?
Calcolate il momento d'inerzia Quindi, la formula per il calcolo sarà la seguente: I = mr ^2, dove m rappresenta la massa dell'oggetto espressa in chilogrammi ed r è il raggio del cerchio dal centro di rotazione al punto in cui tutta la massa della pallina da golf si concentra.
Perché si chiama principio di inerzia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa è uguale l'accelerazione angolare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.