Come è fatto il rum Zacapa?

Domanda di: Dr. Claudia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Diversamente dai prodotti industriali ottenuti dalla melassa di canna, il rum Zacapa è prodotto dalla fermentazione di puro succo di canna di prima pressatura, chiamato “miel virgen”, fattore questo che lo rende incredibilmente morbido e vellutato.

Qual è il miglior rum Zacapa?

Ron Zacapa 23 Gran Solera è, fra i rum invecchiati, un capolavoro assoluto, tra i migliori rum esistenti al mondo. Nasce da un blend di rum giovani e rum invecchiati fra i 6 e i 23 anni e affina secondo un nuovo sistema di invecchiamento: il Solera dinamico.

Quali sono i rum più pregiati?

A seguire la classifica dei rum di qualità a giusto prezzo per tutte le tasche.
  1. Rum Zacapa 23 YO Centenario. ...
  2. Rhum Diplomatico reserva exclusiva. ...
  3. Rhum Kraken. ...
  4. Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva. ...
  5. Ron Barcelò Imperial. ...
  6. Rhum Plantation Xaymaca Special Dry Jamaican Pot Still. ...
  7. Rhum Bumbu The Original. ...
  8. Rhum Santa Teresa 1796.

Quanti tipi di Zacapa ci sono?

Frutto di una produzione attenta, Zacapa rum è disponibile in commercio in diverse varianti, ognuna delle quali presenta proprie caratteristiche ed esigenze di degustazione. Tra tutte, da Ercoli 1928 proponiamo due diverse varianti di questo importante distillato guatemalteco: Rum Zacapa 23 anni Solera e Rum Zacapa XO.

Come si beve il rum Zacapa?

Il rum ZACAPA proviene dalle terre centroamericane del Guatemala. Un elisir che, come un buon whisky, è preferibile bere da solo. Nient'altro che un bicchiere di vecchia moda, un cubetto di ghiaccio per raffreddarlo, il tempo per gustarlo con il palato e con i sensi è ciò che serve per gustare un drink di Zacapa.

Come si degusta il Rum?