Domanda di: Lia Serra | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(36 voti)
Un buon pallavolista, oltre ad una statura elevata, deve essere agile ed avere una buona elevazione e, allo stesso tempo, possedere una buona dotazione muscolare. Bisogna, poi, essere veloci e avere un'ottima prontezza di riflessi.
I ruoli di attacco si svolgono in prima linea, ovvero si tratta di quei giocatori che giocano sotto rete. Durante un match di pallavolo, i giocatori sono sei ma ce n'è uno, chiamato “libero”, che entra in campo quando chi occupa i posti centrali è sulla seconda linea in difesa.
Lo schiacciatore-laterale, anche detto schiacciatore-ricevitore, è uno dei ruoli della pallavolo. È, forse, il ruolo più faticoso di tutti perché richiede al giocatore sia di ricevere (anche quando è in prima linea) che d'attaccare.
Non sarebbe onesto dire, come troppe volte è stato detto, che l'altezza nella pallavolo non conta. Che poi ci sia la possibilità anche per atleti di bassa statura di fare un'importante carriera nella pallavolo nel ruolo di libero, non ne fa di questo sport un'attività per atleti di bassa statura.
La forza esplosiva e la reattività allenate grazie agli esercizi con i pesi liberi, come manubri, bilancieri e kettlebell, sono molto importanti per un pallavolista, dato che permettono all'atleta di saltare più in alto, colpire più forte la palla e reagire più prontamente agli stimoli.