Cosa fare dopo aver fatto medicina?

Domanda di: Dott. Lorenzo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Indice dei contenuti
  1. Che lavori può fare un neolaureato in medicina. Sostituire medici di base e pediatri. Lavorare come guardia medica in servizi di continuità assistenziale. Altre opzioni lavorative per un medico neo abilitato non specializzato.
  2. Iscriversi ad una scuola di specializzazione.
  3. Fare un dottorato di ricerca.

Cosa fare dopo essersi laureato in medicina?

accedere a una scuola di specializzazione per conseguire un diploma da specialista; frequentare il corso per diventare Medico di Medicina Generale; frequentare corsi e master professionali per particolari ambiti sanitari.

Cosa si può fare dopo 6 anni di medicina?

Al termine dei 6 anni si è ufficialmente proclamati dottori ma per poter esercitare la professione non basta. Finiti gli studi infatti, per prima cosa ci si deve iscrivere all'Albo. Dopodiché si dovrà scegliere una scuola di specializzazione: senza frequentare quest'ultima nessun medico potrà effettivamente lavorare.

Quanti laureati in medicina trovano lavoro?

Studiare Medicina e Chirurgia è una scelta che paga. Innanzitutto con un ottimo tasso di occupazione: il 64% dei laureati trova infatti un lavoro già a un anno dalla laurea, considerando anche quanti sono in formazione retribuita. Un tasso che arriva al 95% a conque anni dal titolo di studio.

A cosa abilita la laurea in medicina?

I laureati in medicina e chirurgia svolgono l'attività di medico chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici ed esercitano la professione medica nell'ambito delle norme e delle definizioni stabilite dall'Unione Europea.

LAUREA IN MEDICINA: Cosa Fare DOPO? | Dott. Claudio Maestrini