Domanda di: Irene Romano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(59 voti)
Il vetro stratificato di sicurezza è composto da almeno due lastre tenute insieme da uno o più film plastici di PVB
PVB
Il polivinilbutirrale (o PVB) è un materiale plastico preparato facendo reagire alcool polivinilico e butiraldeide. Densità (g/cm3, in c.s.) Fisicamente la resina di PVB si presenta sotto forma di granuli o polvere bianca molto fine che è possibile estrudere per formare un film, oppure sciogliere in solventi.
https://it.wikipedia.org › wiki › Polivinilbutirrale
, uniti da un processo di pressione a caldo. L'intercalare di PVB mantiene coesi i frammenti in caso di rottura e riduce il rischio di lesioni alle persone e danni agli oggetti.
Il vetro antiproiettile è di solito costruito utilizzando policarbonato, termoplastica, e strati di vetro stratificato. L'obiettivo è di ottenere un materiale con l'aspetto e la trasparenza del vetro standard, ma con un'efficace protezione da armi leggere.
Il vetro stratificato o vetro composito (impropriamente detto laminato dall'inglese: laminated glass) è un vetro di sicurezza che non si divide in molteplici pezzi quando fratturato.
Come si fa a capire se un vetro e antisfondamento?
Per riconoscere la qualità e le prestazioni di un vetro antisfondamento, dunque, bisogna fare affidamento alla classificazione antieffrazione del vetro. La norma UNI 7697/14, in particolare, individua 7 diverse soluzioni che vanno dal semplice vetro temperato ai vetri antifuoco e antiesplosione.
Il vetro temperato è un vetro sottoposto ad un ciclo di riscaldamento alla temperatura di circa 700°c e successivamente ad un brusco raffreddamento ottenuto con getti di aria fredda.