Come sono le orecchie a sventola?

Domanda di: Dott. Ulrico Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Le orecchie vengono definite a sventola, ad ansa oppure a ventola quando sporgono molto in fuori rispetto al normale, per più di 2 cm rispetto alla testa e con un angolo superiore ai 35°. Ma da cosa deriva questa conformazione? Tutto dipende dal sovra o sottosviluppo della cartilagine o da lesioni.

Come riconoscere orecchie a sventola?

Riconoscerle è facile: la particolare forma dei padiglioni delle orecchie tende a far sì che siano spostati più in avanti e, quindi, a essere più prominenti e visibili. Va però subito sottolineato che nelle orecchie a sventola la funzione uditiva è assolutamente normale.

Cosa causa le orecchie a sventola?

La causa delle orecchie a sventola è genetica, cioè è dovuta ad una alterazione nello sviluppo del padiglione auricolare che si manifesta entro il sesto mese di gravidanza. Ha anche una componente ereditaria: un bambino con orecchie a sventola ha spesso uno o entrambi i genitori con lo stessa malformazione.

Chi ha le orecchie a sventola sente meglio?

E' importante ricordare che le orecchie a ventola sono da considerare esclusivamente un difetto estetico: l'averle non altera le capacità uditive di una persona.

Come raddrizzare le orecchie a sventola?

Ad oggi, l'unico rimedio definitivi per eliminare le orecchie a sventola è l'intervento chirurgico di otoplastica. Grazie a questo intervento è possibile lavorare sull'ampiezza dei padiglioni auricolari e sulla dimensione e forma delle orecchie migliorando l'armonia di tutto il viso.

Punto nero ostinato