Come è il Sole in autunno?

Domanda di: Marina Donati  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Quest'anno l'equinozio d'autunno per il nostro emisfero cade alle 8:50 del 23 settembre. In quel momento i raggi del Sole sono esattamente perpendicolari all'equatore, e nei sei mesi successivi il nostro diventa l'emisfero meno illuminato.

Quando è il solstizio d'autunno?

L'equinozio d'autunno, proprio come il solstizio d'estate o l'equinozio di primavera, è un evento mobile, di conseguenza ogni anno cade in un giorno diverso, ma sempre tra il 22 e il 23 settembre. Quest'anno sabato 23.

Cosa significa solstizio d'autunno?

Quando cade l'equinozio d'autunno 2023

Il solstizio è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Questo significa che i solstizi di estate e di inverno rappresentano rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell'anno.

Che succede il 23 settembre 2023?

Per l'emisfero boreale, quello in cui si trova l'Italia, il 23 settembre è il primo giorno d'autunno, data in cui nel 2023 cade l'equinozio.

Come sarà l'autunno del 2023?

L'autunno 2023 è il più caldo degli ultimi 250 anni e il foliage tarda ad arrivare. Sui social vediamo da un mese immagini magnifiche del foliage anche se l'autunno in realtà non è arrivato che da pochi giorni. È una stagione da record. L'autunno che non arriva è una questione che riguarda anche il turismo.

Il Sole