Cosa si può dire invece di Buongiorno?

Domanda di: Pablo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

buondì buondì (o buon dì) interiez. [grafia unita di buon dì]. - [formula di saluto che si rivolge in mattinata] ≈ buongiorno.

Come dire buongiorno in un altro modo?

- [formula di saluto che si rivolge in mattinata] ≈ buondì. ‖ buonanotte, buonasera, salve. buongiorno2 buongiórno2 (o buòn giórno) s. m. [calco del fiamm. godendag].

Come salutare in modo educato?

Ciao è la formula più confidenziale, che può essere pronunciata sia in apertura, sia in chiusura di conversazione e in qualunque momento del giorno o della notte. Salve è un formula confidenziale, anch'essa valida sia in apertura sia in chiusura di conversazione e in qualunque momento del giorno o della notte.

Come salutare bene?

Salute: Saluto formale: con cui si augura appunto salute alla persona che si incontra. Salve: Saluto informale che deriva dal latino “salvus” sano, salvo. Ciao: Modo confidenziale (cioè informale) di salutarsi, sia quando ci si incontra che quando ci si allontana da qualcuno.

Come si saluta in modo elegante?

La formula più corretta di saluto formale è sempre “Buongiorno” o “Buonasera”, dando del lei fino a che la persona più importante propone di passare al tu. L'esperienza insegna.

BUONGIORNO o BUONA GIORNATA?