Come è nata la Puma?

Domanda di: Ing. Neri Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Puma è un’azienda tedesca di diritto europeo attiva nel campo dell'abbigliamento e dell'equipaggiamento sportivo. Fondata nel 1948 a Herzogenaurach, è insieme alla compatriota Adidas uno dei più noti marchi nel mondo dello sport, ed è fornitrice tecnica di numerosi consorzi di club e squadre nazionali di calcio.

Dove sono nate le Puma?

Nel 1920, in Germania, i fratelli Rudolf e Adolf Dassler fondarono l'azienda “Gebrüder Dassler Schuhfabrik” (fabbrica di scarpe Dassler Brothers). Da qui nascono due dei maggiori brand sportivi, con la missione di fornire agli atleti la migliore attrezzatura possibile.

Come sono nate Adidas e Puma?

La rivalità che nacque tra i fratelli Adolf e Rudolf Dassler, inventori rispettivamente di Adidas e Puma, è diventata leggenda. I due fratelli nacquero a distanza di due anni l'uno dall'altro, Rudolf nel 1898, Adolf nel 1900.

Perché la marca Puma si chiama così?

Puma. Il giovane Rudolf Dassler, fratello di “Adi”, era soprannominato Puma. Quando nel 1947 si sciolse la società produttrice di scarpe messa su dai due fratelli ventitré anni prima, Rudolf fondò una propria azienda chiamandola, senza troppa fantasia, Ruda, dalle iniziali del suo nome e cognome.

Dove si trova la fabbrica Puma?

Sia Puma sia Adidas hanno ancora oggi la propria sede a Herzogenaurach: la Puma a nord del fiume Aurach e l'Adidas a sud.

Come è nata la Puma?