Perché dopo il travaso la pianta appassita?

Domanda di: Dott. Shaira Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

La pianta, durante il rinvaso, perde alcune delle piccole radici esterne e deve attecchire nel nuovo terriccio. Può quindi accadere che le foglie scoloriscano o addirittura in parte cadano subito dopo il rinvaso. Ma non preoccuparti!

Cosa fare quando la pianta si affloscia?

Che aspetto hanno: le foglie diventano sbiadite quasi biancastre e tendono ad afflosciarsi. Cosa devi fare: sposta la pianta in una zona più luminosa, lontano da fonti di calore e raggi solari diretti. Se il problema continua, prova a sostituire il terriccio.

Quanto dura lo stress da rinvaso?

I sintomi dello stress da trapianto

Nelle annuali da fiore rinvasate e nelle piantine da orto si nota un appassimento che dura in genere da 3 giorni a una settimana.

Cosa fare dopo un rinvaso?

Una colta completato il rinvaso, irrighiamo il pane di terra per favorire l'assestamento del nuovo terriccio. Se dopo una settimana notate che il terriccio si è compattato ed è sceso sotto i 3 cm dal bordo del vaso, potrete aggiungere altro terriccio.

Quanto bagnare le piante dopo il rinvaso?

Dopo il rinvaso, evitate di irrigare la pianta per le successive 24 ore se avete eseguito il rinvaso in estate, 48 ore se lo state svolgendo in primavera o autunno.

La mia pianta morta è resuscitata!