Il burro chiarificato è perfetto per rosolare e soffriggere ad alta temperatura. L'alto punto di fumo permette una cottura più sana. Va usato essenzialmente per rosolare la carne in virtù della resistenza alle alte temperature. E' perfetto anche per l'utilizzo nei soffritti con cipolla o aglio.
Il burro chiarificato viene utilizzato essenzialmente come grasso per friggere grazie alla sua straordinaria resistenza al calore: se infatti il punto di fumo del burro classico è variabile tra 120 e 160°C, quello del burro chiarificato è di ben 252°C.
Oltre che per la frittura, potete usare il burro chiarificato come insaporitore per salse (ad esempio la salsa olandese). Non sostituitelo però al burro normale in tutte le preparazioni, in quanto grasso e sapore sono molto più forti e concentrati: per usarlo al posto del burro normale, pesatene il 30% in meno.
Il burro classico contiene 83% di grasso del latte, 1% tra proteine e carboidrati, e 16% di acqua. Ma quando il burro viene utilizzato in cucina l'acqua evapora e provoca a volte problemi e imperfezioni: per questo motivo i grandi chef scelgono di chiarificarlo.
Chi ha il colesterolo può mangiare il burro chiarificato?
1 cucchiaio di burro ghee chiarificato contiene circa 300 kcal; a differenza del burro normale, la quantità di colesterolo è bassissima: 8 mg per ogni cucchiaino. Può quindi essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di colesterolo alto.