VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Come ottenere una pensione supplementare?
La pensione supplementare spetta ai lavoratori già titolari di pensione, al compimento dei 67 anni, quando i contributi ulteriormente versati non sono sufficienti per raggiungere il diritto ad un'altra autonoma prestazione pensionistica.
Come funziona il cumulo gratuito?
Il cumulo gratuito delle posizioni assicurative è uno strumento per valorizzare la contribuzione versata in più casse di previdenza categoriali, ed a differenza della ricongiunzione, non comporta alcun trasferimento della contribuzione da una gestione all'altra.
Come aumentare la pensione se troppo bassa?
In particolare, è possibile fare richiesta della maggiorazione sociale, secondo la legge del 1988; dell'incremento al milione oppure dell'incremento della maggiorazione sociale, così come anche dell'integrazione al trattamento minimo della pensione ed, infine, della quattordicesima.
Chi ha diritto al bonus di 154 euro?
L'Inps ha definito le modalità di pagamento, per il 2022, dell'importo aggiuntivo alla pensione, pari a 154,94 €, previsto per chi percepisce una o più pensioni non superiori al trattamento minimo.
Quando si fa il cumulo?
A chi bisogna fare la richiesta di cumulo, e quando ? La richiesta va fatta poco prima del pensionamento all'ultimo ente pensionistico al quale si è iscritti, indicando gli enti previdenziali dove sono stati versati gli altri contributi.
Come fare la domanda di pensione con il cumulo?
La domanda per la pensione in regime di cumulo deve essere presentata presso l'ente previdenziale dove è stata accreditata l'ultima contribuzione; sarà quindi quest'ultimo ad avviare il procedimento nei confronti degli altri enti dove sono presenti i contributi da cumulare.
Chi può chiedere il cumulo dei contributi?
Cos'è il cumulo La facoltà può essere esercitata da chi non è già titolare di trattamento diretto a carico di una gestione previdenziale. Può chiedere il cumulo anche chi ha raggiunto i requisiti per il diritto autonomo a pensione nelle singole gestioni. La regolarità contributiva è un requisito.
Quante volte si può chiedere il ricalcolo della pensione?
Devono essere trascorsi almeno cinque anni dal momento del pensionamento o dall'ultimo supplemento, ma è consentito (per una sola volta) chiedere la liquidazione di quanto dovuto dopo due anni.
Quando un genitore muore a chi va la pensione?
4. - In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.
Come ereditare la pensione di un genitore?
Per ereditare la pensione occorre quindi che il familiare superstite sia a carico del defunto. In altre parole, è necessario che il beneficiario non sia indipendente economicamente e conviva con il lavoratore o il pensionato al momento del decesso.
Quando muore il marito la moglie ha diritto alla pensione?
Il coniuge matura il diritto alla pensione di reversibilità dopo un mese dal decesso, anche se separato legalmente o divorziato. Questo purché titolare di un assegno periodico divorzile.
Chi ha diritto al supplemento di pensione?
Spetta ai titolari di pensione principale, supplementare o di assegno ordinario di invalidità iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria sia per dipendenti (Fondo pensione lavoratori) che per autonomi (Gestione Artigiani e Commercianti, Coltivatori Diretti, Coloni e Mezzadri), alla Gestione separata e Gestione ...
Che differenza c'è tra cumulo e totalizzazione?
Il cumulo dei contributi: cosa c'è di diverso A differenza però della totalizzazione in cui il sistema di calcolo è normalmente basato sul contributivo, il cumulo consente l'applicazione di un criterio di calcolo pro-quota secondo le regole specifiche di ciascuna gestione.
Che differenza c'è tra cumulo e ricongiunzione?
A differenza della ricongiunzione, il cumulo permette di mettere assieme anche i contributi maturati nella Gestione separata Inps. Ma al contrario della ricongiunzione, i periodi contributivi cessati, che da soli non hanno prodotto una pensione, vengono messi insieme in maniera “virtuale”.
Quando la moglie non prende la pensione?
L'assegno sociale non spetta se il coniuge ha redditi da lavoro o da pensione che superano un determinato limite. Per chi non ha mai versato contributi o per chi non arriva ai 20 anni minimi richiesti per la pensione di vecchiaia, vi è la possibilità di richiedere l'assegno sociale.
Chi va in pensione a 67 anni quando prende il Tfr?
si conferma che per i dipendenti pubblici, l'erogazione del TFS/TFR avviene entro due termini alternativi: 12 mesi dopo il compimento dell'età di vecchiaia (67 anni) ovvero, se anteriore, 24 mesi dopo il raggiungimento teorico per gli uomini di 42 anni e 10 mesi di contributi.
Quanto si prende di pensione a 67 anni con 20 anni di contributi?
Risulta che si può andare in pensione a 67 anni e 20 di contributi solo se l'importo mensile dell'assegno è di almeno 690,42 euro. Questo significa che il contribuente deve percepire all'anno un assegno minimo di 8.975,46 euro.
Che pensione mi spetta con 15 anni di contributi?
Nessuna pensione permette l'accesso a 56 anni e con soli 15 anni di contributi. Con questa contribuzione versata, se tutta posizionata dopo il 1996, potrebbe andare in pensione al compimento dei 71 anni. Se, invece, vuole andare in pensione di vecchiaia a 67 anni deve raggiungere almeno i 20 anni di contributi versati.