Cosa sono le detrazioni per coniuge?

Domanda di: Dott. Miriana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Detrazioni per coniuge a carico In sostanza, è prevista una detrazione (800 euro per i redditi fino a 15.000 euro, 690 euro per i redditi fino a 40.000 euro) sulla base della quale calcolare l'importo effettivo, il quale diminuisce all'aumentare del reddito.

Cosa vuol dire detrazione coniuge?

Chi ha sostenuto le spese per il sostentamento del proprio partner ha diritto a una detrazione, ovvero a uno sconto dall'imposta, da calcolare sulla base del reddito complessivo. L'importo massimo della detrazione è di 800 euro, nel caso di reddito complessivo non superiore a 15.000 euro.

Che fine fanno le detrazioni per coniuge a carico?

Che fine fanno detrazioni e assegni? Scompariranno dalla busta paga? Solo per i figli con età fino a 21 anni gli assegni al nucleo familiare non saranno più erogati e le detrazioni per familiari a carico non saranno più riconosciute. Perché questi benefici saranno assorbiti dall'assegno unico, appunto.

Cosa sono le detrazioni per i familiari?

In particolare, le detrazioni per familiari a carico rappresentano delle somme che, in funzione della composizione del nucleo familiare e del reddito complessivo del lavoratore, si sottraggono, in misura progressiva, dall'imposta lorda, determinando l'imposta netta.

Come togliere le detrazioni del coniuge?

Per poter effettuare la revoca occorre compilare il modello “Dichiarazione detrazioni imposta” e consegnarlo al proprio datore di lavoro. Nel caso di pensionati, occorre inviare comunicazione all'INPS, compilando e consegnando lo stesso modulo.

Familiari a Carico: Chi Sono e Come Ottenere Le Detrazioni