Come eliminare i parassiti intestinali in modo naturale?

Domanda di: Dott. Sabatino Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Fra gli alimenti più utili in questo specifico caso si possono ricordare l'aglio, il curry e la cipolla. Questi alimenti non solo insaporiscono i nostri piatti, ma svolgono anche un'importante azione antiparassitaria. Anche la mirra, la curcuma e i semi di zucca possono aiutare in questo caso.

Quali sono i sintomi dei parassiti nel corpo?

I sintomi più comuni si registrano a livello gastro-intestinale, con dolori addominali, prurito anale, nausea, vomito, coliti, emorragie rettali e costipazione o diarrea fino alla dissenteria.

Come si fa a sapere se ci sono parassiti nell'intestino?

Alcuni sintomi tipici delle parassitosi sono:
  1. Diarrea, a volte con presenza di sangue e muco.
  2. Dolori addominali.
  3. Febbre.
  4. Nausea e vomito.
  5. Ostruzioni intestinali.
  6. Dimagrimento.
  7. Anemia.

Come pulire il corpo dai parassiti?

Il medico prescrive di solito un farmaco antielmintico, capace di eliminare i vermi intestinali, come il mebendazolo: va preso 2 volte al giorno dopo i pasti per una settimana. Negli ultimi 3 giorni si associano anche lassativi, per facilitare l'eliminazione del parassita. Può essere necessario un secondo ciclo.

Che problemi danno i parassiti intestinali?

I sintomi più frequenti sono diarrea, febbre e dolori addominali. Possono comparire anche disturbi digestivi, stitichezza, meteorismo, eruttazioni, nausea, vomito, prurito all'ano, ostruzioni intestinali.

Prevenzione Naturale dei Parassiti Intestinali