Domanda di: Dr. Ninfa Fontana | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(9 voti)
Un buon rimedio completamente naturale consiste in un altro animaletto. Proprio così, serve una specie ben precisa per eliminare quella che infesta il legno. Si tratta del verme nematode, un parassita naturale che riesce a prevalere sulle termiti provocandone la morte entro e non oltre le 48 ore successive.
Basterà realizzare un composto fai da te unendo 10 ml di vodka, 5 ml di acqua e di olio essenziale di cedro. Dopodiché bisognerà inumidire dei batuffoli di cotone con questo composto e applicarli sui mobili o all'interno dei cassetti.
Tra le varie categorie di xilofagi si segnalano i Cerambicidi, gli Scolitidi, gli Anobidi, i Platipodidi, e i Rinotermitidi, le comuni termiti, che sono insetti piccoli marroni molto aggressivi nei confronti di qualsiasi tipo di legno.
Come si fa a togliere gli insetti da dentro i mobili?
Olio essenziale e acqua: miscelate una soluzione unendo acqua e olio essenziale all'arancia, alla menta, alla lavanda o alla citronella. Inzuppate un fazzoletto e lasciatelo in un angolo della dispensa, il suo profumo si disperderà nel mobile.
La soluzione più diffusa è quella di applicare un prodotto antitarlo a base di permetrina sulle superfici sverniciate del legno, e iniettarlo nei fori di sfarfallamento presenti. La permetrina è una sostanza efficace contro i tarli che ne vengono a contatto.