Come eliminare le formiche dalla terra delle piante?
Domanda di: Secondo Greco | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
Il caffè. Poiché il suo odore le infastidisce, spargere i fondi bagnati sul terreno dell'orto è un ottimo modo per tenerle lontane. Anche il bicarbonato contro le formiche è efficace: esattamente come i fondi di caffè, può essere sparso per l'orto e per il giardino.
Per eliminarle dalle piante in vaso si consiglia l'uso di un'insetticida a base di permetrina. Questo si pone sul terriccio così le formiche lo mangiano e muoiono in poco tempo. Un'altra soluzione per le piante in vaso è la terra di diatomee, che è un insetticida organico a base minerale.
Come eliminare le formiche dal terriccio delle piante?
Acqua: le formiche non nuotano, pertanto la realizzazione di una canalina di acqua intorno alle piante può impedire loro di formare una colonia. Alcune particolare piante utili, come la cannella, i chiodi di garofano e le foglie di alloro - se triturate - possono essere un potente disincentivo per colonizzare.
Un metodo è l'uso di un insetticida a base di permetrina, che viene posto sul terriccio. In questo modo, le formiche lo ingeriscono e muoiono in breve tempo. Un'altra soluzione per le piante in vaso è la terra di diatomee, un insetticida organico a base minerale che agisce disidratando gli insetti.
Per eliminare le formiche puoi spruzzare sulle piante dei macerati autoprodotti dall'odore forte, come quelli di aglio, assenzio – entrambi efficaci anche contro gli afidi – o menta. Per applicare i macerati insettifughi usa una pompa irroratrice o un atomizzatore a spalla.