Cosa cambia se sei fuori corso?

Domanda di: Dott. Timothy Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Quando uno studente va fuori corso perde i punti bonus che, se si terminano gli studi nei tempi prestabiliti, vengono assegnati alla fine del triennio. I fuori corso inoltre non hanno obbligo di frequenza ma comunque devono finire gli esami che gli mancano entro i termini stabiliti da regolamento delle singole facoltà.

Cosa succede se sei uno studente fuori corso?

Se sei uno studente fuori corso iscritto ad un corso attivato ai sensi del D.M. 509/99 o ante D.M. 509/99 incorri nella decadenza dallo status di studente universitario se non sostieni (anche con esito negativo, purché verbalizzato) alcun esame previsto dall'ordinamento per otto anni accademici consecutivi.

Quanto è grave andare fuori corso?

GiuR. Laurearsi fuori corso di un anno, in generale, è grave? No, uno o due anni in più non pregiudicano niente, nemmeno tre o quattro se il percorso è quinquennale e/o a ciclo unico.

Quanto tempo si può stare fuori corso?

4. Lo studente fuori corso decade dallo status di studente iscritto ad un corso di studi qualora non abbia superato alcun esame previsto dall'Ordinamento per quattro anni accademici consecutivi.

Come funzionano le tasse fuori corso?

Per gli iscritti dal secondo anno in poi oltre la durata normale del corso di studi (fuori-corso) è previsto un aumento di contribuzione di 200 euro. Tale aumento è una delle principali novità della legge citata, ed è esclusivamente volto a colpire i fuori-corso.

Il TEMPO di LAUREA influisce nella ricerca di un LAVORO? | Avv. Angelo Greco