Come eliminare le uova di tarme?

Domanda di: Nayade Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

· le uova e le larve di tarma muoiono se lavate i capi interessati tra 60 e 90 gradi. · Nelle calde giornate estive liberarsi dalle tarme è ancora più semplice: dopo averli lavati, appendete gli abiti all'aria aperta al sole. Le uova e le larve di tarma non sopportano la luce diretta del sole e muoiono.

Come sono le uova di tarme?

Le tarme sono lunghe circa 6 mm e nel corso dei suoi 3 mesi di vita possono deporre fino a 300 uova. Queste hanno una forma ovale, sono color avorio e si schiudono solo quando trovano le giuste condizioni di umidità e temperatura, il che spesso rende difficile debellarle completamente.

Dove depongono le uova le tarme dei vestiti?

Le femmine delle tarme preferiscono deporre le loro uova sui tessuti sporchi e vengono attratte in particolare modo dal sudore umano e dalla presenza di sebo. Prediligono questi ambienti in quanto hanno bisogno dell'umidità per sopravvivere.

Come liberarsi definitivamente dalle tarme?

Un rimedio naturale particolarmente efficace contro le tarme è invece la cannella. Aprite gli armadi e sostituite le palline di naftalina con tante stecche di cannella o piccoli sacchetti contenenti cannella in polvere e altre spezie come ad esempio chiodi di garofano e foglie di alloro.

A quale temperatura muoiono le tarme?

Portando il manufatto infestato ad una temperatura compresa tra i 50° e i 60° e mantenendola costante siamo sicuri di eliminare i tarli presenti all'interno che moriranno a causa della denaturazione delle sostanze proteiche.

5 trucchi naturali per eliminare le tarme dagli armadi