Come entrare in una struttura per DCA?

Domanda di: Shaira Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Per accedere al Centro DCA Palazzo Francisci è necessario effettuare una prima visita multidisciplinare presso la struttura. La richiesta di valutazione può essere effettuata dal paziente, dai suoi familiari, dal medico curante o dai servizi territoriali di competenza.

Quanto costa il ricovero per DCA?

Un ricovero di cinque mesi in una struttura residenziale come Palazzo Francisci può costare al servizio sanitario nazionale anche 50mila euro. Per questo non tutte le Asl concedono facilmente l'autorizzazione a curarsi in centri extraregionali.

Come chiedere aiuto per un DCA?

Chiama il Numero Verde S.O.S. Disturbi Alimentari – 800.180.969. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente alcune prestazioni sanitarie per le persone con Disturbi Alimentari.

Quando serve il ricovero per DCA?

Il ricovero per anoressia nervosa risulta necessario in situazioni di particolare gravità che necessitano di un'ambiente protetto e di un percorso di cura quotidiano ed intensivo. Il ricovero si rende necessario quando il paziente manifesta sintomi importanti ed il calo di peso è significativo.

Chi può diagnosticare un disturbo alimentare?

Il medico generale o gli specialisti, come il gastroenterologo, il dentista, lo psichiatra, il nutrizionista, qualora adeguatamente formati, possono essere dei validi diagnosti per quanto riguarda i DCA, per tutto il corredo di sintomi fisici che il paziente presenta, a seconda del disturbo alimentare di cui soffre ( ...

Disturbo del comportamento alimentare (DCA): come cogliere i primi segnali | Filippo Ongaro