Come erano i rapporti tra la regina Elisabetta e Filippo?
Domanda di: Danthon Guerra | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(73 voti)
I due erano cugini di terzo grado, entrambi trisnipoti della regina Vittoria e diretti discendenti del re di Danimarca Cristiano IX, inoltre Filippo aveva un altro legame di stampo reale, essendo il nipote di Giorgio I di Grecia.
Filippo veniva da un casato ormai esiliato, senza ricchezze, così speravano che si trattasse solo di una cotta passeggera. I due giovani, invece, cominciarono una fitta corrispondenza e la principessa confidò alla sorella Margaret di essere innamorata di quel giovane “bello come un dio greco”.
Il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca (Corfù, 10 giugno 1921 – Windsor, 9 aprile 2021), è stato il marito della regina Elisabetta II nonché, dal 10 giugno 2011, Lord grand'ammiraglio della Royal Navy, titolo cedutogli dalla consorte in occasione del ...
L'obiettivo di Elisabetta era quello di impossessarsi dei commerci transoceanici e di fare concorrenza alla Spagna. La novità della politica inglese stava nell'utilizzo, come abbiamo accennato, dei corsari.
Quanto è durato il matrimonio tra Elisabetta e Filippo?
Elisabetta e Filippo, un matrimonio lungo 73 anni
Un matrimonio, il loro, non di facciata. Sono molti gli esperti, infatti, che ritengono che l'ex monarca fosse davvero innamorata del marito e viceversa.