Come evitare che i gatti facciano la pipì in posti non voluti?

Domanda di: Silverio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Una volta a casa, prendete le ciotole e riempitele con la naftalina in palline, mettetele a terra all'esterno attorno alla casa nei punti in cui sapete che i gatti si rifugiano a fare pipì. I gatti detestano l'odore della naftalina e quando sentiranno la sua fragranza non si avvicineranno più ai vostri muri.

Cosa mettere per non far fare pipì ai gatti?

Mettere una pianta di ruta: emana odore sgradevolissimo al gatto ma risulta a noi vellutato e piacevole. Anche rosmarino, citronella e lavanda sono piante che con il loro odore non sono gradite ai gatti.

Quali sono gli odori che danno fastidio ai gatti?

Ebbene sì, per noi umani è uno dei profumi più amati, ma per i gatti l'odore delle arance, dei limoni, del lime e dei mandarini è davvero repellente! Oltre a odiarne l'odore, i gatti non sopportano nemmeno il sapore degli agrumi.

Cosa fare quando il gatto fa pipì ovunque?

Rivolgiti al tuo veterinario

Il veterinario può anche consigliarti un professionista specialista del comportamento animale che può valutare abitudini, carattere e stile di vita dell'animale e suggerirti strategie alternative.

Perché il gatto fa la pipì sul pavimento?

Il gatto maschio, non sterilizzato potrebbe essere portato ad urinare in luoghi inappropriati, come divani, tappeti, letti o pavimenti, per marcare il territorio con la propria urina, carica di feromoni che comunicano agli altri animali la propria dominanza.

Come Evitare che i Gatti Facciano i Bisogni Ovunque - RIMEDIO DELLA NONNA