Come evitare il cumulo dei redditi?

Domanda di: Maruska Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Si chiama imposta sostitutiva proprio perché sostituisce Irpef ed addizionali regionali e comunali. Questo le permetterebbe di evitare il cumulo dei redditi con quello da dipendente ed evitare così una tassazione più elevata.

Quali sono i redditi che fanno cumulo?

Redditi cumulabili: quali sono?
  • tutti i redditi assoggettabili ad Irpef, ad esclusione di alcuni;
  • i redditi da lavoro autonomo sottratti i contributi previdenziali obbligatori;
  • i redditi prodotti all'estero;
  • le pensioni estere dirette.

Quando si fa il cumulo dei redditi?

Dal 1° gennaio 2009 i redditi da lavoro, autonomo o dipendente, sono interamente cumulabili con la pensione di vecchiaia, con la pensione anticipata e con la (ex pensione di anzianità) erogate con il sistema misto o retributivo. Cioè per gli assicurati in possesso di contribuzione al 31 dicembre 1995.

Quanto si può guadagnare oltre la pensione?

CUMULO PENSIONE - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE ED AUTONOMO. La disciplina sul cumulo è contenuta nell'art. 15 del Regolamento INPGI. Dal 1° gennaio 2009 la normativa dell'Istituto fissa il limite annuo cumulabile a 20.000,00 euro.

Chi ha già altri redditi può aprire la partita IVA forfettaria?

Chi ha già altri redditi può aprire la partita IVA forfettaria? Sì, i dipendenti e i pensionati possono decidere di aprire una partita IVA con regime forfettario, a patto che i redditi annui come pensionati o dipendenti non superino il limite fissato a 30.000 euro.

Come capire la dichiarazione dei redditi? | avv. Angelo Greco con il dott. Paolo Florio