Come evitare testacoda?

Domanda di: Ing. Nicoletta Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Per porvi rimedio, ed evitare di finire in testacoda o di urtare ciò che è presente all'interno della curva, occorre controsterzare. Cioè girare il volante nel senso opposto al tracciato stradale (può sembrare un controsenso ma non lo è) in modo da riallineare coda e muso della vettura.

Come evitare il sovrasterzo?

Per correggere il sovrasterzo, è necessario contrastare la sterzata (controsterzo) per impedire alla vettura di girare, quindi ridurre la pressione sull'acceleratore in quantità sufficiente a consentire alla macchina di riallinearsi.

Come si perde il controllo della macchina?

Aquaplaning, presenza di ghiaia sulla strada, macchie di olio, animali od ostacoli sulla carreggiata, difetto del veicolo o di uno dei suoi componenti, infrazione di altro utente della via pubblica, ecc., possono determinare la responsabilità di terzi in un sinistro apparentemente causato dalla perdita di controllo del ...

Cosa fare in caso di sovrasterzo?

Sovrasterzo: cosa fare per correggerlo

Si può correggere con manovre di controsterzo, ossia sterzando nella direzione opposta rispetto alla curva. E' necessario anche dosare accuratamente l'acceleratore fino all'uscita della curva e alla ripresa dell'aderenza.

Come fare il testacoda con la macchina?

Trova una strada in salita e metti la macchina in prima marcia. Schiaccia la frizione e lascia che la vettura scivoli indietro leggermente; infine schiaccia l'acceleratore. Lascia improvvisamente la frizione ed esegui il burnout.

CONTROLLO SBANDATA - CORSI DI GUIDA SICURA ACI-MOTORCUBE