Come fa ciliegia al plurale?

Domanda di: Sig.ra Demi Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

CILIEGIE O CILIEGE? In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie. Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ciliege (latino *cereseae).

Quale plurale di ciliegia?

Si scrive ciliegie e non ciliege.

Questo perché si è stabilito che nelle parole che finiscono in -cia o -gia, se le particelle sono seguite da una vocale fanno il plurale in -cie e -gie: valigia, valigie; ciliegia, ciliegie; camicia, camicie.

Quando si usa la I al plurale?

- si scrive con la i [-cie, -gie] quando -cia e -gia sono preceduti da una vocale (camicia /camicie), - si scrive senza i quando -cia e -gia sono preceduti da una consonante (freccia /frecce).

In che periodo ci sono le ciliegie?

La stagione delle ciliegie

Il loro periodo di maturazione e conseguente raccolta va dalla fine del mese di maggio alla fine di luglio, a seconda delle varietà. Nella maggior parte dei casi, le ciliegie vengono raccolte a giugno, anche se esistono delle varietà che maturano più tardivamente, come la Ciliegia S.

Cosa vuol dire le ciliegie?

La ciliegia è un frutto rosso, tondeggiante e succoso. Queste caratteristiche lo hanno reso un simbolo perfetto di passione e sensualità. Delicate e passionali.

Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA