Come fa il cervello a controllare il sistema endocrino?

Domanda di: Ione Conti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Il sistema nervoso e il sistema endocrino comunicano costantemente fra loro, tramite gli ormoni, e il controllo sul nostro corpo è il risultato di un'azione congiunta e coordinata di questi due sistemi. I principali organi responsabili di questo controllo coordinato sono l'ipotalamo e l'ipofisi (14).

In che modo il cervello controlla il sistema endocrino?

Molte ghiandole endocrine. Gli ormoni... maggiori informazioni sono controllate dall'interazione di segnali ormonali tra l'ipotalamo, situato all'interno del cervello, e l'ipofisi, posta alla base del cervello. Questa interazione viene detta asse ipotalamo-ipofisario.

Chi controlla il sistema endocrino?

L'attività del sistema endocrino è fortemente correlata a quella del sistema nervoso. Tra i due esiste un'importante connessione anatomica e funzionale, rappresentata dall'ipotalamo.

Come l ipofisi controlla le altre ghiandole endocrine?

L'ipotalamo o l'ipofisi sono in grado di adeguare alle necessità la stimolazione delle ghiandole che sono sotto il controllo dell'ipofisi (ghiandole bersaglio) rilevando il livello plasmatico degli ormoni secreti da queste stesse ghiandole.

Perché i messaggi trasmessi attraverso il sistema endocrino sono più lenti di quelli trasmessi attraverso il sistema nervoso?

Sistema nervoso e sistema endocrino

Con il segnale endocrino, invece, a causa della necessità di far circolare gli ormoni nel sangue, la risposta è molto più lenta ma su lunga distanza e più duratura, poiché agisce fino a quando gli ormoni non vengono eliminati.

Sistema Endocrino | Il Corpo Umano