Come fa la regina a non decomporsi?

Domanda di: Dott. Mariano Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Vale già per questi giorni, più di 10, che stanno passando fra morte, funerale e sepoltura, con lunghe ore di esposizione pubblica della bara. Proprio la bara è il segreto. Quella della regina è fatta di quercia inglese, dal bosco di Sandringham, rivestita di piombo, che la porta a pesare anche ben oltre i 100 chili.

Come fa a non decomporsi il corpo della regina?

Doppia cautela per Elisabetta

Il motivo è semplice: il feretro viene tumulato in una cappella e non sotto terra: la piombatura impedisce all'umidità di entrare nella bara e quindi al corpo di decomporsi.

Come fanno a conservare il corpo della regina?

Come quella del principe Filippo, morto nell'aprile dello scorso anno, anche la bara della regina Elisabetta è stata foderata di piombo. Sarà collocata in una cripta e non sotterrata, e il piombo permetterà di sigillarla e di conservare così meglio il corpo della Sovrana, impedendo il contatto con l'aria esterna.

Come viene conservato il corpo della regina per 10 giorni?

Il corpo della più longeva regina, Lilibet, riposerà nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor, dove si trovano i suoi genitori e la sorella Margaret, che ha scelto la cremazione. E dove verrà traslato il corpo del marito Filippo.

Cosa indossa la regina nella bara?

Cosa indossa la regina nel feretro

Elisabetta dovrebbe indossare un mantello a modi tunica bordato di oro, con richiami in nero tutto decorato, oltre un copricapo che le raccoglie gran parte della testa e del viso. E ovviamente la corona, i gioielli e un crocifisso in pietre preziose.

Alessandro Barbero - La Regina Vittoria (Doc)