Come faccio a capire se due rette sono parallele tra loro?

Domanda di: Jelena Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Fig. 1. Due rette sono parallele se hanno lo stesso, identico coefficiente angolare.

Come capire se 2 rette sono parallele?

Innanzitutto ricordiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, quindi quando hanno la medesima inclinazione. Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare.

Che cosa hanno in comune due rette parallele?

Tutte le rette tra loro parallele hanno in comune uno stesso punto all'infinito e rette con diversa direzione individuano diversi punti all'infinito. Immaginando l'esistenza di Q* siamo finiti in un "piano" che, con i suoi punti all'infinito, è diventato "curvo" e chiuso.

Quando due rette sono parallele angoli?

Se due rette tagliate da una trasversale formano con essa o due angoli alterni esterni uguali, o due angoli corrispondenti uguali, o due angoli coniugati (interni o esterni) supplementari, allora le due rette sono parallele.

Come si chiama l'insieme di rette parallele?

Un fascio di rette parallele, o fascio improprio, è un insieme di rette parallele ad una retta data. Teorema: In un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali, a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull'altra.

Rette Parallele e Perpendicolari