Come faccio a capire se il radiatore dell'auto è tappato?

Domanda di: Ing. Gregorio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

In caso di radiatore auto intasato, i sintomi sono un surriscaldamento al motore, che deve allarmare immediatamente!

Come faccio a capire se il radiatore e otturato?

Quando la lancetta della temperatura sale rapidamente ma poi non ha voglia di scendere, si può ipotizzare che il radiatore potrebbe essere ostruito o comunque che non permette lo scambio termico necessario al liquido di raffreddamento.

Come sturare radiatore auto?

Con una spazzola a setole morbide si pulisce la fitta lamellatura del frontale del radiatore per eliminare detriti ed insetti. Si può agevolare molto l'operazione con alcuni spruzzi di WD-40 Multifunzione. Agire senza troppa forza con la spazzola per non deformare le lamelle.

Come capire se il liquido refrigerante funziona?

COME VERIFICARE IL LIVELLO DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

La vettura deve essere in piano e il motore freddo. Il livello deve arrivare alla tacca ricavata nel serbatoio d'espansione di plastica. Quando il liquido è caldo, è normale che il livello superi tale tacca di uno o due centimetri.

Come controllare radiatore?

Controllare il liquido del radiatore è veramente molto semplice: Collocare l'auto in piano e lasciar raffreddare bene il motore (sarebbe preferibile controllarlo dopo l'intera notte di inutilizzo, per evitare che il calore provochi l'espansione del liquido, alterandone il livello.

LA MIGLIORE SENZA LAVAGGIO ATV UTV RZR Dirtbike Pulizia del radiatore Suzuki LTR 450