Come faccio a pagare la Tari in ritardo?

Domanda di: Kris Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Se non hai pagato l'avviso Tari entro la scadenza prevista, puoi regolarizzare la tua posizione utilizzando il ravvedimento. Il ravvedimento consente di beneficiare (vedi tabella) di una riduzione dei costi aggiuntivi applicati a chi non rispetta le scadenze: sanzioni maggiori.

Dove si paga la Tari scaduta?

Per regolarizzare la propria posizione in caso di Tari non pagata è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi del proprio Comune.

Come fare per pagare Tari in ritardo?

Dopo il termine previsto dal ravvedimento operoso, non è più possibile utilizzare questa possibilità e viene applicata la sanzione del 30% dell'imposta. In questo caso per regolarizzare la propria situazione è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi del proprio Comune.

Quanto tempo ho per pagare la Tari dopo la scadenza?

Gli avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti, per motivi non imputabili all'Ente, potrebbero arrivare a ridosso della scadenza. In tal caso, il contribuente potrà versare il dovuto entro 10 giorni dal ricevimento senza incorrere in sanzioni.

Come pagare Tari già scaduta?

E' possibile ricorrere al ravvedimento operoso per pagare la Tari 2022 non pagata regolarmente solo se il pagamento viene effettuato entro massimo un anno di ritardo. Superato l'anno, si applica una sanzione del 30% dell'imposta sull'importo dovuto più gli interessi.

Video Guida - Controlla Tari sul Sito Ufficiale del Comune, Utilizzando SPID, Bolletta Tassa Rifiuti