Come faccio a sapere a chi è intestato un IBAN?

Domanda di: Dott. Gavino Galli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Come conoscere l'intestatario di un codice IBAN? Dal codice IBAN non si può risalire all'intestatario del conto corrente di cui è titolare. Ecco perché è fondamentale verificare che le coordinate bancarie in proprio possesso siano corrette prima di effettuare un bonifico.

Chi è l'intestatario di un pagamento?

Il soggetto intestatario o soggetto debitore è colui che ha contratto un debito a favore dell'Ente Creditore, ovvero effettua un pagamento di sua iniziativa per ottenere un servizio o una certificazione.

Chi è l'intestatario di un bonifico?

Il beneficiario del bonifico è il ricevente, ovvero la persona a favore della quale verranno trasferiti i fondi. Chi invia il denaro, invece, è l'ordinante.

Cosa succede se si sbaglia intestatario di un bonifico?

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un bonifico per un pagamento non dovuto è opportuno inviare al destinatario del bonifico una comunicazione tramite PEC (o raccomandata ordinaria) nella quale si richiede in modo formale la restituzione della somma versata per errore.

Cosa succede se si fa un bonifico a un IBAN sbagliato?

Nel caso di accredito su un conto sbagliato, la banca, benché tenuta a fare tutto il possibile per recuperare i fondi erroneamente accreditati, non è considerata responsabile e, quindi, la responsabilità ricade su di te.

Come SCOPRIRE Intestatario di un NUMERO DI CELLULARE