Come faccio a sapere se è saltata la corrente?

Domanda di: Nico Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Cosa fare se manca la corrente? La prima cosa da fare è controllare lo stato del proprio contatore per verificare che non sia scattato l'interruttore e accertarsi che non ci sia un guasto elettrico. Se non si rilevano problemi al proprio impianto, potrebbero essere in corso guasti o blackout.

Come capire se è saltata la corrente?

Per farlo è sufficiente premere il tasto del test (indicato con la lettera T sul quadro elettrico): se il salvavita funziona correttamente, la corrente salta. Se invece la corrente non salta, significa che il salvavita non funziona e bisogna chiamare un elettricista per un esame più accurato.

Quando si stacca il contatore e non il salvavita?

Nella quasi totalità dell'interruzione della corrente a causa del contatore la colpa è di un superamento della potenza, solitamente di 3 kw, prevista dal contratto con la società fornitrice. Quando capita è sufficiente spegnere alcuni degli elettrodomestici in funzione per risolvere tutto.

Come riattivare la corrente quando salta?

Se è avvenuto il distacco della corrente elettrica per morosità, per riattivare la fornitura sarà necessario saldare completamente il debito. Per riattaccare la corrente potete pagare in un'unica soluzione tutte le morosità accumulate o concordare con il gestore una rateizzazione, se il debito è abbastanza ingente.

Come capire se il contatore è attivo?

A sinistra del display del contatore Enel ci sono due luci rosse (due led) che danno informazioni sul consumo di energia elettrica. Se le luci lampeggiano questo significa che il contatore è attivo e in quel momento c'è consumo di energia elettrica.

SALVAVITA di casa che si stacca? Cosa fare e perchè