Domanda di: Quirino Battaglia | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(58 voti)
Per controllare l'indirizzo del server proxy Nel menu Strumenti fai clic su Opzioni Internet e quindi su Connessioni. Fai clic su Impostazioni o Impostazioni LAN e quindi verifica l'indirizzo del server proxy. Se sono presenti più server proxy, fai clic su Avanzate per controllare tutti gli altri indirizzi.
Nella riga Impostazioni proxy di rete, fare clic su Configura. Nella finestra Impostazioni proxy di rete, effettuare una delle seguenti operazioni: Per rilevare automaticamente le impostazioni di connessione di rete con il browser, in Configurazione automatica, selezionare Rileva automaticamente impostazioni.
Selezionare il pulsante Start, poi Impostazioni > Rete e Internet > Proxy. In Configurazione manuale proxy, attivare Usa un server proxy. Eseguire le operazioni seguenti: Nelle caselle Indirizzo e Porta, immettere il nome del server proxy o l'indirizzo IP e la porta (facoltativo) nelle rispettive caselle.
Un proxy è un “server intermediario”, un computer che si posiziona tra un client (utente che naviga) ed un sito/pagina web che vogliamo visitare (ospitati in un server), facendo da tramite tra i due.
Tra le tante opzioni per la navigazione in incognito, quella del Proxy Server è tra le più utilizzate, soprattutto nella comunità geek. Grazie a questo accorgimento, infatti, si riesce a nascondere il proprio indirizzo IP, ossia il dato che in Internet definisce la propria identità digitale, dietro un altro indirizzo.