Come faccio a sapere se il mio televisore e DVB-T2?

Domanda di: Giacinta Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Per fare un'ulteriore verifica basta cercare nel menu principale la voce “Sintonizzatore digitale”: se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265 allora il TV è compatibile. Da pochi mesi è disponibile anche un altro modo per capire la compatibilità. Esistono due canali di test: il canale 100 Rai e il canale 200 Mediaset.

Come verificare se la TV riceve DVB-T2?

Se hai ancora dubbi, il metodo che generalmente può farti capire se la TV è DVB-T2 in modo definitivo è effettuare una ricerca su Google, digitando [modello TV] DVB-T2 HEVC Main10, così da trovare le specifiche complete del tuo televisore (generalmente presenti sul portale ufficiale del produttore).

Come verificare se la TV è compatibile con il nuovo digitale?

L'operazione è molto semplice. Basta selezionare dal proprio telecomando i tasti 100 e 200, cosiddetti canali test. Collegandosi prima all'uno e poi all'altro, se il vostro televisore non risulta compatibile la scritta “Test HeVC Main 10” non comparirà a schermo.

Quali televisori sono compatibili con DVB-T2?

Quali televisori saranno compatibili con il Dvb-t2

Tutti gli apparecchi televisivi che sono stati messi in vendita dal 2017 in poi sono per legge compatibili con lo standard Dvbt-2 Hevc, mentre quelli sicuramente compatibili con l'Hevc main 10, quindi a 10 bit e non a 8, sono quelli messi in vendita dal dicembre 2018.

Cosa fare se la TV non è compatibile con DVB-T2?

Il Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, ricorda che se il vostro TV non è in grado di agganciare il nuovo segnale televisivo DVB-T2 o la codifica MPEG-4, basta semplicemente affiancargli un nuovo decoder.

Come verificare se la propria TV è compatibile con il nuovo DVB-T2 | GiovaTech