Come faccio a sapere se la casa è in regola?

Domanda di: Ing. Jole Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Per non incorrere in spiacevoli sorprese, e scoprire se l'oggetto della compravendita è un immobile abusivo, è possibile richiedere una visura atto notarile online su Visure Italia. La Visura Atto Notarile consiste nella visura dell'atto notarile, come risulta depositato presso la Conservatoria RR. II.

Come controllare un immobile?

Prima di acquistare casa sarà necessario: accertarsi di chi sia realmente il proprietario; verificare se siano presenti ipoteche; verificare la documentazione urbanistica; accertarsi che le spese condominiali siano state pagate dal proprietario; infine controllare la classe energetica.

Quando una casa non è in regola?

Edificio abusivo: quando non esiste alcun titolo abilitativo (l'immobile è stato realizzato senza nessun provvedimento amministrativo). In questo caso un nuovo condono edilizio o un Permesso di Costruire in Sanatoria possono sanare la situazione.

Quando un immobile non è vendibile?

In pratica non si può più vendere un immobile se mancano i dati catastali, non è presente la planimetria catastale, i dati catastali non corrispondono perfettamente (codice fiscale incluso) ai dati presenti nei Registri Immobiliari ed infine se la planimetria non corrisponde allo stato di fatto.

Come faccio a sapere chi è il proprietario di un immobile?

Per ottenere i dati anagrafici del proprietario di un immobile, basta fare richiesta all'Agenzia delle Entrate o a un ufficio del Catasto territoriale. Non è necessario motivare la richiesta, perché la legge italiana consente a chiunque di effettuare la procedura detta visura catastale.

Come controllare la regolarità di una casa in soli 10 minuti