Come faccio a sapere se la mia carta e contactless?

Domanda di: Sig.ra Irene Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Come si riconosce una carta contactless da una priva di questa funzionalità? Sulla superficie di ogni carta contactless è presente un simbolo con tre onde bianche crescenti verso destra: questo è il simbolo del contactless che si trova illustrato anche sui terminali POS in grado di accettare pagamenti a distanza.

Quali carte sono contactless?

Trovi la tecnologia contactless in tutti i tipi di carte di pagamento: carte di credito, carte di debito (bancomat), carte prepagate, carte con IBAN. Contactless è anche la modalità di funzionamento dello smartphone, quando lo usi come carta di credito con un'app per il mobile payment.

Come si fa ad attivare il contactless?

La tecnologia contactless consente di effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando la carta al lettore da cui si sta effettuando la transazione. Per poter abilitare l'utilizzo del contactless è necessario fare almeno un utilizzo inserendo fisicamente la carta con il chip all'interno del pos.

Cosa cambia tra contactless e bancomat?

Le carte contactless, a differenza delle carte tradizionali dotate di banda magnetica e microchip, non richiedono l'inserimento fisico della carta nel lettore ma solo l'avvicinamento della stessa, a patto di non superare una certa soglia di distanza.

Perché non riesco a pagare con contactless?

Molto probabilmente il chip si è smagnetizzato per un eventuale contatto con superfici o oggetti magnetici, oppure a volte come mi è capitato, il problema non era delle mie carte ma dei dispositivi nei negozi che per errore del sistema o per scarso segnale davano come non riconosciuta la modalità contactless.

Pagamenti CONTACTLESS: Come funzionano? Sono DAVVERO sicuri?