Come faccio a sapere se la mia pensione è giusta?

Domanda di: Sig.ra Marieva Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Per verificare se l'importo dell'assegno è esatto, basta effettuare la verifica tramite il modulo Obis M. Il modulo si può scaricare direttamente dal sito Inps nella sezione dei “Servizi per il cittadino”. Per accedere c'è bisogno del codice Pin, è possibile chiederlo anche online.

Chi controlla i calcoli della pensione?

L' INPS, l' Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mette a disposizione di tutti i cittadini il servizio “La mia pensione futura”. Il servizio è gratuito e permette la simulazione del calcolo dell' importo della pensione che un qualsiasi lavoratore percepirà una volta raggiunti i requisiti.

Cosa fare se la pensione è sbagliata?

Purtroppo l'unica possibilità per difendersi è quella di rivolgersi ad un legale e contestare le pretese dell' Inps con un ricorso al Giudice delle pensioni in Tribunale o alla Corte dei Conti.

Come si può far controllare la pensione?

Come fare per vedere il cedolino della pensione?
  1. presso lo sportello della sede INPS più vicina alla propria abitazione;
  2. tramite una chiamata al Contact Center dell'INPS, disponibile al numero verde 803 164, attivo per i numeri di rete fissa, oppure al numero 06 164 164, per la chiamate da cellulare.

Cosa fare se il patronato sbaglia la domanda di pensione?

Quando un lavoratore commette un errore nella compilazione della domanda di pensione, l'Inps deve riconoscergli la possibilità di rettificarlo, senza danneggiarlo nel riconoscimento integrale del diritto. E' quanto in estrema sintesi ha deciso il Tribunale di Palermo nella sentenza n.

INPS - CALCOLA LA TUA PENSIONE