Come faccio a vedere se una sentenza è stata registrata?

Domanda di: Naomi Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Solitamente è un avvocato a occuparsi di controllare nel sito dell'Agenzia delle Entrate se l'atto trasmesso dalla Cancelleria del Tribunale prevede il pagamento di un'imposta o meno, ma anche il privato cittadino può verificare le informazioni nell'apposita sezione nel sito web dell'Ente.

Quali sentenze si registrano?

Ai sensi dell'articolo 10 DPR 131/1986 sono obbligati a richiedere la registrazione “ i cancellieri e i segretari per le sentenze, i decreti e gli altri atti degli organi giurisdizionali alla cui formazione hanno partecipato”.

Quanto tempo per registrare una sentenza?

La registrazione deve avvenire da parte dei cancellieri e/o segretari entro 5 giorni dalla pubblicazione della sentenza.

Dove si registra una sentenza?

Non tutti sanno che, la sentenza, o meglio in generale gli atti giudiziari devono essere registrati presso l'Agenzia delle Entrate e quindi tassati, per essere validi. Se ciò non avviene le parti interessate possono essere coinvolte anche dopo anni, quando la situazione viene alla luce.

Come conoscere importo registrazione sentenza?

Tutti i privati cittadini, infatti, possono verificare nel sito web dell'Agenzia delle Entrate le informazioni in merito alla cifra da pagare per registrare un atto particolare.

Come analizzare una sentenza | Studiare Diritto Facile