Come faccio a vendere la mia azienda?

Domanda di: Alan Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Come si svolge la vendita di un'azienda?
  1. Pianificazione e preparazione.
  2. Accertamento del valore dell'impresa.
  3. Ricerca di un acquirente adatto (approccio al mercato)
  4. Valutazione di potenziali acquirenti.
  5. Negoziazione dell'offerta d'acquisto e audit dell'azienda («Due Diligence»)
  6. Firma del contratto e passaggio di proprietà

Quando conviene vendere un'azienda?

Il momento migliore per vendere un'azienda è quando questa produce reddito. Si, è proprio così, quando si decide di vendere un'azienda non si può aspettare il momento di decrescita cronica quando i profitti sono crollati e il core business non è più in grado di sostenere la gestione delle attività.

Cosa succede quando si vende un'azienda?

Con la cessione d'azienda o cessione ramo d'azienda, un soggetto trasferisce a un terzo la titolarità della propria impresa, dietro pagamento di un corrispettivo. L'acquirente subentra in tutti i contratti e rapporti in essere. Rientrano, per esempio, nella cessione i crediti e debiti (art.

Come si calcola il valore di un'attività commerciale?

Un metodo abbastanza semplice per calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato è quello di considerare i clienti acquisiti. Nello specifico, si usa la seguente formula: (Valore medio di una vendita) X (numero delle vendite) X (durata del rapporto di clientela).

Quanto costa cedere un'attività?

La cessione d'azienda è soggetta all'imposta di registro con l'aliquota del 3% calcolato sul prezzo di cessione (con un minimo di euro 129,11). A questo bisogna aggiungere gli importi per bolli, diritti di iscrizione al registro imprese, tassa archivio e l'onorario notarile.

3 Consigli per Vendere la Tua Azienda | HASHTAG # 50