Come far durare una pianta di basilico tutto l'anno?

Domanda di: Nathan D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi. Per far sì che sia esposta a molta luce potete posizionarla su un davanzale.

Come mantenere la pianta di basilico per l'inverno?

Iniziate col pulire le foglie e lasciarle asciugare. Poi inseritele in un contenitore e salale: scuotete bene per far penetrare al meglio i granelli. È giunto il momento dell'olio: riempite il contenitore, chiudetelo e sistematelo nel frigorifero. Questo metodo consente di conservare le foglie per diversi mesi.

Quanto dura una pianta di basilico in vaso?

Se volete continuare a raccogliere, potete coltivare il basilico in vaso in inverno: riparandolo all'interno della vostra abitazione potrete assicurargli le temperature e la luce adatte ma raramente le piante superano l'anno di vita e rimangono pienamente produttive.

Come annaffiare il basilico per non farlo marcire?

Non bagnare le foglie

Le malattie che possono uccidere il basilico sono principalmente dovute a spore fungine, che proliferano in condizioni di umidità. Quando si innaffia il basilico è bene direzionare l'acqua direttamente al terreno, in modo che raggiunga subito le radici, evitando di bagnare le foglie.

Quante volte innaffiare il basilico in inverno?

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno.

BASILICO: ecco COME CONSERVARLO a settembre ed averlo FRESCO TUTTO L' ANNO DUE METODI SUPER GENIALI