Cosa si attacca alle tartarughe?

Domanda di: Vania Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

I cirripedi come parassiti si attaccano alle tartarughe e rischiano la morte. Ne approfittiamo di un video trovato su Instagram che mostra delle tartarughe marine con Cirripedi, per parlare di questo crostaceo marino che risulta essere una pericolosa insidia per la vita delle tartarughe di mare.

Cosa si attacca sul guscio della tartaruga?

La maggior parte dei cirripedi non danneggia le tartarughe marine, poiché sono solo attaccati al guscio o alla pelle all'esterno.

Chi è il predatore delle tartarughe?

Si dice che un piccolo su mille raggiungerà l'età adulta poiché i predatori naturali sono molti: cani randagi, gatti, volpi e gabbiani sono ghiotti delle uova seppellite nella sabbia. In mare, quando le tartarughe non sono ancora protette dal duro carapace, sono preda di squali, pesci e uccelli marini.

Cosa sono i Cirripedi sulle tartarughe?

Innanzitutto, cosa sono i Cirripedi? Questi organismi marini appartengono ai Crostacei. La loro denominazione deriva dalla presenza di appendici, dette appunto cirri, che fuoriescono dalla conchiglia e consentono all'animale di catturare le prede.

Cosa fare quando una tartaruga è ferita?

Queste ferite sono spesso molto sporche, bisogna quindi procedere immediatamente con la disinfezione utilizzando soluzioni sterili (NaCl 0.9% o in associazione con betadine) ed iniziare fluidoterapia e terapia antibiotica.

Cosa SERVE alle TARTARUGHE d'Acqua Dolce? Consigli Acquario FUNZIONALE