Perché si dice dottoressa e non Dottora?

Domanda di: Dr. Bacchisio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

le parole che finiscono al maschile in -tore terminano in -trice al femminile. Ciò deriva dal latino: le parole in -tor al maschile si tramutavano in -trix al femminile.

Perché il femminile di medico suona tanto male?

Tra le altre cose Robustelli chiarisce che dal punto di vista morfologico, cioè della forma della lingua italiana, “ministra”, “sindaca” e “medica” sono termini corretti: sono semplicemente il femminile, con la desinenza “-a”, di maschili che hanno la desinenza “-o”.

Perché direttora e non direttrice?

La forma DIRETTRICE designa una 'donna che svolge la funzione di direttore' (Treccani). Pertanto chi utilizza tale forma sottolinea di una persona, oltre al ruolo professionale, il genere femminile di appartenenza.

Qual è il femminile di testimone?

Per questo le forme femminili corrispondenti sono testimone, pasticciera e scultrice. Altre parole presentano una forma in –a identica per il maschile e il femminile singolare, che fa pensare a una struttura di tipo (a): è il caso di fiorista (il fiorista, la fiorista).

Quanto guadagna un medico femmina?

Nella fascia d'età 20-29 anni i medici uomini che svolgono libera professione denunciano circa 18 mila euro l'anno contro i 14 delle donne, mentre tra 30-39 anni i maschi guadagnano 36 mila euro contro i 28 delle femmine. Rilevante, poi, la differenza che emerge analizzando le rendite dei medici dai 40 ai 49 anni.

PERCHÈ CI AMMALIAMO?! - Video Educativo Me contro Te