Come far tornare la plastica bianca?

Domanda di: Manfredi Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

L'acqua ossigenata (o perossido di idrogeno) è un rimedio consigliato soprattutto per i piccoli oggetti in plastica. Come procedere? Per prima cosa ti suggeriamo di pulire la superficie da sbiancare con dell'acqua e del detersivo per i piatti, eliminando eventuali tracce di sporco.

Come sbiancare la plastica bianca?

In una bacinella, mescoliamo un litro di acqua e un litro di aceto, qui lasciamo in ammollo il contenitore che vogliamo pulire per una intera notte, assicurandoci che sia completamente ricoperto. Passato il tempo necessario, basterà ripulire il contenitore con acqua e detergente per i piatti.

Come sbiancare la plastica ingiallita dal tempo?

SBIANCARE LA PLASTICA INGIALLITA CON L'ACQUA OSSIGENATA AL 3% Facilissimo: ti serve una bacinella d'acqua – o un recipiente capiente in cui si possa immergere l'oggetto da smacchiare – a cui aggiungere un paio di misurini di acqua ossigenata al 3%, ovvero quella che normalmente usi come disinfettante.

Perché la plastica bianca diventa gialla?

Quando una “plastica” viene piegata (ad esempio un tubetto o un tondino) subisce uno stress meccanico che provoca una parziale demolizione della struttura molecolare. Il fenomeno è accentuato se nel formulare il prodotto plastico sono state aggiunte cariche minerali come calcio carbonato, magnesio idrossido ecc.

Cosa fa la candeggina sulla plastica?

Se la candeggina può essere un'efficace per sbiancare la plastica ingiallita, essa può indebolire la plastica nel tempo.

Ripristina le plastiche ingiallite! Tutorial completo retrobright