Come far tornare le feci solide?

Domanda di: Eriberto Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Includere nella dieta alimenti ricchi di fibre, tra cui fagioli, verdure, frutta, cereali integrali e crusca. Mangiare meno alimenti con basse quantità di fibre come alimenti trasformati, latticini e prodotti a base di carne. Bere acqua, per ammorbidire le feci e facilitarne l'espulsione.

Cosa fare per solidificare le feci?

Da prediligere invece tutti gli alimenti in grado di contrastare la diarrea cronica, dunque riso (dalle note proprietà astringenti), mela e carota (in grado di solidificare le feci), mirtillo (proprietà antidiarroiche) e patate.

Perché le feci non si solidificano?

Feci acquose, senza pezzi solidi

In molti casi sono spia di infezioni intestinali o di malattie importanti del pancreas o dell'intestino.

Come curare le feci molli?

Alimenti come il riso, eventualmente condito con olio extravergine di oliva a crudo e formaggi stagionati privi di lattosio, sono consigliati in caso di diarrea. Nei casi lievi di diarrea, è utile bere acqua, ma anche liquidi sotto forma di succhi, di zuppe o di bevande per lo sport, e mangiare cracker.

Come dare consistenza alle feci?

Consistenza e transito intestinale

Per accelerare il processo ci sono due ingredienti chiave, le fibre di frutta e verdura, che favoriscono la motilità intestinale, e l'acqua (di cui per il 75% le feci sono costituite in partenza) che gonfiandole le ammorbidisce.

Stitichezza e feci dure: rimedi naturali e (quasi) immediati