Come fare cappuccino macchina caffè De'longhi?

Domanda di: Genziana Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

con la lancia vapore/cappuccinatore: Riempi un bricco di latte per un terzo ed immergi nel latte la punta della lancia. Muovi il bricco lentamente dal basso verso l'alto fino a quando si formerà una schiuma cremosa. Ora versa la schiuma nel caffè e gustati il tuo cappuccino.

Come fare il caffè cremoso con la macchinetta De Longhi?

Per un caffè più cremoso si può optare per una miscela con una buona dose di robusta. Inoltre, è importante settare correttamente il macinino: bisogna girare la rotella di una tacca alla volta ogni due o tre caffè preparati mentre la macchina sta macinando i chicchi.

Come funziona la macchina per fare il cappuccino?

Il vero segreto del cappuccino, però, è nella consistenza della schiuma. Quest'ultima va preparata con la lancia incorporata nella macchina da caffè, facendo attenzione a come montare il latte. La densità si ottiene grazie alla pressione del vapore che incorpora l'aria nel latte, formando delle microbollicine.

Come si fa a fare un cappuccino?

Il procedimento di base è semplice:
  1. preparare un caffè espresso in una tazza grande.
  2. montare il latte a crema.
  3. versare delicatamente la crema di latte sul caffè fino all'orlo della tazza.
  4. zuccherare a piacere.
  5. aggiungere polvere di cacao o cannella a piacere.

Come si fa a fare la schiuma al latte?

Per una buona schiuma dovrete versare il latte in un barattolo di vetro fino a metà, chiuderlo e agitarlo energicamente per 30 secondi quindi togliere il tappo e metterlo nel microonde per 30 secondi alla massima potenza. In appena un minuto la vostra schiuma sarà pronta.

Caffè buono come al bar? Macchina espresso & cappuccino DeLonghi EC201 - Installazione & tutorial ☕️