Come fare il tracciamento del terreno?

Domanda di: Bernardo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Per tracciare una linea retta è sufficiente puntare nel terreno due paletti in corrispondenza dei suoi estremi (inizio e fine) e tirare uno spago fra loro. Seguendo l'andamento dello spago riuscirete a realizzare muretti, aiuole e percorsi pedonali perfettamente diritti.

Come si fa uno squadro di un terreno?

Si deve adoperare un rotolo di corda da muratori, la quale va tirata e fissata provvisoriamente sopra ogni allineamento della casa. Come detto, e meglio visibile nella soprastante immagine, le corde incrociate delineano il fabbricato , individuato sia dai lati che dagli angoli perfettamente a squadra.

Come avviene lo sbancamento del terreno per la costruzione delle fondazioni?

Scavo di sbancamento

In pratica si asporta uno strato di terreno dall'area in cui si ergerà l'edificio, fino ad arrivare alla quota da cui si eleverà l'edificio stesso.

A cosa serve lo scavo di sbancamento?

Gli scavi di sbancamento o splateamento o sterri sono quelli in cui la superficie orizzontale è preponderante rispetto alla profondità dello scavo: questa sezione permette un accesso diretto da parte di escavatori e mezzi d'opera in modo che il materiale scavato venga caricato direttamente sui mezzi di trasporto.

Cosa sono le Modine?

Le modine sono il tavolo da disegno perfettamente orizzontale in cui si traccia in scala 1:1 la pianta dell'opera edile da costruire. Su di esse si riportano le misure dell'opera e si fissano i fili per individuare gli assi delle fondazioni dell'opera. Esse sono normalmente realizzate con picchetti e tavole in legno.

Il tracciamento