Porta il bacino e il busto leggermente in avanti tenendo le mani ben salde sul pavimento e le braccia stirate. La colonna vertebrale è sempre dritta, le spalle e collo rilassati, guarda avanti. Respira con calma e approfitta per rilassare tensioni dalla schiena, dalle spalle, dal petto, dall'addome.
I palmi delle mani sono appoggiati al suolo, sotto alle spalle. Anche la fronte è appoggiata al pavimento. Il corpo è rilassato. Si solleva lentamente il capo appoggiando gli avambracci sul pavimento.
Con le mani a terra qualche centimetro davanti a te, inclina il busto in avanti, piega i gomiti e fai scivolare le braccia verso il basso lungo gli stinchi. Radicati a terra attraverso la base delle dita e inclina il busto in avanti, fino a quando gli avambracci non sono in posizione verticale.
Cos'è esattamente la posizione del piccione? Quella del piccione, in sanscrito Kapotasana, è una posizione che ti aiuta ad aprire le anche compiendo al tempo stesso un piegamento con la schiena. Il movimento si esegue in posizione seduta, distendendo una gamba all'indietro e ripiegando su sé stessa quella davanti.
Mantieni la schiena ben dritta e lo sguardo in avanti. Piega adesso le ginocchia e incorcia le gambe, portando entrambi i piedi sotto alla coscia opposta. Stai eseguendo bene la posizione se davanti al tuo pube si forma un triangolo formato dalle tue cosce e dai tuoi polpacci.