VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come si scrive una citazione esempio?
«Citazione» è sinonimo di «riferimento bibliografico». Struttura: [autore] <aperta tonda>[data pubblicazione]<chiusa tonda><virgola> [titolo volume]< virgola > [luogo edizione]< virgola > [editore]<punto> Esempio: Gramsci Antonio (1996), I quaderni, a cura di Valentino Gerratana, 3. ed. (1975), Roma, Editori Riuniti.
Come si fanno le citazioni nella tesi?
Vanno riportate:
tra virgolette (alte o basse), direttamente nel testo, fino a un massimo di 3 righe. Altrimenti è preferibile applicare un leggero rientro del testo e ridurre la grandezza del carattere di un punto. In questo caso, la citazione NON va tra virgolette.
Come usare le virgolette caporali?
Le virgolette caporali (ma sono dette anche basse) si usano in un testo nei seguenti casi:
per racchiudere le battute dei dialoghi. per le traduzioni di termini o espressioni brevi da un'altra lingua. per i titoli di periodici citati nei riferimenti bibliografici.
Come usare le virgolette nella tesi?
Nelle citazioni “tra virgolette” è necessario riprodurre fedelmente il testo.
Nelle citazioni “tra virgolette” è necessario riprodurre fedelmente il testo. Pertanto, quando si apporta una modifica è necessario esplicitare che in quel. preciso punto il testo è stato modificato e questa operazione è resa possibile dall'uso.
Come usare le virgolette nel discorso diretto?
L'uso dell'inciso nel discorso diretto " Qui il punto del dialogo va infilato nelle virgolette, mentre le virgole dell'inciso restano fuori dal dialogo. Nel caso in cui la virgola riguardi il dialogo, allora andrebbe collocata dentro le virgolette: "Esco," disse, "in cerca di pane.
Cosa mettere prima delle virgolette?
In particolare: premesso che prima delle virgolette di solito ci sono i due punti (vedi) e che la lettera iniziale del discorso è maiuscola (vedi maiuscole e minuscole), la questione è come regolarci con la punteggiatura che chiude. Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette.
Come si fanno le citazioni su Word?
Posizionare il cursore alla fine del testo che si vuole inserire come citazione. Passare a Riferimenti, > Stile e scegliere uno stile di citazione. Selezionare Inserisci citazione. Scegliere Aggiungi nuova fonte e inserire le informazioni sulla fonte.
Come inserire una citazione lunga?
Citazione superiore alle 40 parole Se la citazione contiene 40 o più parole, è necessario formattarla fuori testo in forma rientrata senza le virgolette. Con una citazione di più paragrafi, ogni paragrafo successivo al primo va messo in forma rientrata.
Come si riporta un discorso diretto?
Il discorso diretto riporta le parole e le frasi nella forma esatta in cui sono state dette o scritte. Giulio Cesare disse: «Il dado è tratto!» Giulio Cesare disse: «Il dado è tratto!» «Il dado» disse Giulio Cesare «è tratto!»
Come si citano le fonti?
Indipendentemente dallo standard utilizzato, la citazione nel testo deve essere fatta in questa forma: "Cognome dell'autore + anno di pubblicazione".
Come si cita un testo?
Quindi: Cognome Autore Nome autore abbreviato, (Anno di pubblicazione), Titolo dell'opera in corsivo, Nome casa editrice, Luogo di pubblicazione, pagina. Esempio: Fitzgerald S., (1925), Il grande Gatsby, Mondadori, Milano, p. x.
Come si scrive citazione in breve?
Cit. (in tondo), si usa quando nel testo viene citata più di un' opera dell'autore. Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.”
Quando si usano le virgolette e quando il corsivo?
I titoli di volumi e riviste vanno scritti in corsivo. Se il titolo contiene parti virgolettate (titoli o citazioni), queste devono essere racchiuse tra virgolette alte singole.
Quando si cita una fonte?
La citazione bibliografica Ogni volta che utilizziamo le idee o le teorie elaborate da un autore, sia che le riassumiamo o che ne facciamo la parafrasi, e ogni volta che ne riportiamo integralmente le parole, è necessario citare la fonte di informazione, cioè il documento in cui sono esposte.
Come si citano i siti internet nella tesi?
Come si cita un sito internet nella tesi? Devi creare una webgrafia o sitografia in cui inserisci i siti web consultati per il documento. ... Come citare un sito internet nella tesi di laurea
Harward: Autore/i, (anno). Titolo pagina [online]. ... Chicago: “Titolo dell'articolo”. Anno. ... APA ed.7: Autore (autori). ( Data pubb.).
Come si fanno le citazioni indirette?
Citazione indiretta (o secondaria) Quando ci si riferisce a un testo citato all'interno di un altro testo, qui definito come "secondario", occorre menzionare sia il testo originale sia il testo secondario, indicando la data di pubblicazione di entrambe le fonti.
Come si cita una nota già citata?
Nel caso di citazioni ripetute si può usare, dopo il nome dell'autore, “op. cit.” se è l'unica opera già citata, altrimenti, per non creare confusione, il titolo abbreviato seguito da “cit.”
Quante citazioni si possono fare in una tesi?
Riguardo a questo, quante citazioni si possono mettere in una tesi? Una tesi può avere un numero qualsiasi di citazioni. Tuttavia, il numero di citazioni dipenderà probabilmente dalla lunghezza della tesi e dalla guida stilistica specifica che si sta utilizzando.
Quando si usano le virgolette basse esempi?
“Ho una fame da lupi” dissi. Mondadori usa le virgolette basse. Di solito, i segni di interpunzione sono esterni alle virgolette, il punto finale invece è interno quando chiude il dialogo. Nelle battute con inciso quasi sempre quest'ultimo termina con un punto.
Come inserire virgolette dialogo Word?
Su Word è possibile premere il tasto della virgoletta, che si trova prima della lettera Z per aprirle e Shift più il tasto della virgoletta per chiuderle. In alternativa usare ALT e i codici 0171 e 0187.